Callisto III - Società Agricola Riario Sforza s.s.

Vai ai contenuti




CALLISTTO III






Al secolo Alfons de Borja y Cabanilles, nacque a Xàtiva, il 31 dicembre 1378 e morì a Roma, il 6 agosto 1458), fu il 209º papa della Chiesa cattolica dal 20 aprile 1455 alla morte. Spese l'inizio della sua carriera come professore di diritto a Lleida e quindi come diplomatico al servizio dei re di Aragona, in particolare durante il concilio di Basilea. Divenne cardinale dopo aver favorito la riconciliazione di papa Eugenio IV con il re Alfonso V di Aragona.
Venne elevato pontefice nel 1455, ad età molto avanzata, come candidato di compromesso. Aveva quasi 80 anni, ma fu un uomo di azione.
Nominò cardinali due suoi nipoti, uno dei quali, Rodrigo Borgia, diverrà in seguito papa Alessandro VI, noto per la sua corruzione.
Fece ordinare un nuovo processo per Giovanna d'Arco, nel quale venne postumamente scagionata dalle accuse.
nel 1456, Callisto III condannò con una Bolla i preti pedofili.
Il principale obiettivo della sua politica fu di spingere per una crociata contro i Turchi che avevano catturato Costantinopoli nel 1453, ma nonostante i suoi sforzi i principi cristiani non si mostrarono disposti a raccogliere la sua chiamata. Il Papa, allora si mise a far da sè, facendo allestire una flotta sulle acque del Tevere, chiamando carpentieri da ogni parte. Non badò a spese e, quando l'erario fu vuoto si mise a vendere i tesori pontifici.
Il 1° giugno 1456 le navi scesero sul Tevere e presero il mare, al comando del bellicoso ammiraglio cardinale Ludovico Scarampi Mezzarota, patriarca di Aquileia, il quale riuscì a portare aiuti ai cavalieri dell'isola di Rodi.
Contemporaneamente l'esercito via terra, appoggiato da una schiera di Crociati incoraggiati dallo zelo di frate Giovanni da Capistrano, accorreva a liberare il 22 luglio 1456 la città di Belgrado che Maometto difendeva con 150.000 soldati. Il 6 agosto, lo stessoMaometto, ferito da una freccia, ordinava la ritirata.
Nel 1457 Callisto, inserì la Festa della Trasfigurazione nel Calendario liturgico Romano come ringraziamento per la vittoria ottenuta sui Turchi. Cercò poi di rinnovare i tentativi di trascinare i principi cristiani nella lotta in Oriente, ma invano. Callisto III morì il 6 agosto 1458.
Alla sua morte il popolo assalì le case dei parenti del Papa chde si erano arricchiti

Cronologia Leonard


 

  
Cookie Policy | Copyright © 2021 Giovanni Mobilia
Torna ai contenuti